Sara Fiorentini – Soprano

Si è diplomata in canto nel 2004 presso il conservatorio di Musica di Santa Cecilia in Roma.
Ha collaborato dal 1996 al 2005 con varie formazioni corali di livello come il “Coro Giovanile” dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, “Athestis Chorus” e il Coro del “Teatro Lirico di Cagliari”, prendendo parte a concerti in tutta Italia sotto la direzione di prestigiosi direttori come Chung, Campanella, Gelmetti, Biondi.
Nel 2006 ha svolto, in qualità di solista, una tournée di 12 concerti in Giappone con un repertorio di arie da Haendel a Strauss, con il gruppo da camera “Camerata Strumentale Di Roma” esibendosi nei più celebri teatri come Tokyo Opera City, Minato Mira Hall di Yokohama, Act City di Hamamatzu etc.
Nel 2007 ha debuttato al Festival di Noto nell’ opera “Gli stravaganti” di Piccinni.
Dal 2004 fa parte del Coro dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia affermandosi come vincitrice di concorso nel 2008.
Dal 2008 ha svolto parti solistiche nei concerti dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia tra le più importanti da ricordare “Der Rose Pilgerfahrt” di R. Schumann, “Carmina Burana” di C. Orff e “Elias” di F. Mendelssohn, quest’ultimo diretto dal M. Sir A. Pappano nel 2022.
Ha cantato da solista anche sotto la direzione del Maestro E. Morricone.