Associazione Corale La Fenice
L’Associazione nasce a Roma nel 2006 con lo scopo di promuovere, organizzare e gestire attività culturali, artistiche, ricreative, specie in campo musicale, a favore dei propri associati, dei loro familiari e di altri soggetti.
Sensibile alle problematiche sociali e del contesto in cui opera, ha spesso organizzato concerti a scopo umanitario a Roma e nel Lazio avvalendosi della collaborazione di musicisti di provato valore e professionisti del canto corale, per allietare il pubblico con musica di grande livello e interesse artistico.
Ha quindi promosso concerti di musica lirica sia sacra che profana, composta da autori classici e contemporanei, dal ‘700 ai giorni nostri: Bettinelli, Spizzichino, Anniballi, Perosi, Gluck, Schubert, Vivaldi, Caldara, Brahms, Strauss e Mozart, nonché dagli autori del melodramma italiano: Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi.

Il nostro concerto
Proprio le musiche di Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi saranno protagoniste del concerto che vi presentiamo, con brani scelti per offrire una panoramica degli stili compositivi di questo genere musicale, il melodramma italiano dell’800, che va dallo scherzoso e faceto al patetico e drammatico.
Così dall’invito alla festa e ai riti nuziali di Bellini, dalle opere giocose di Donizetti, si passa ai dolci paesaggi svizzeri turbati dalla presenza dell’oppressore propri del Guglielmo Tell di Rossini per finire con lo struggente lamento dei profughi scozzesi e degli ebrei deportati, protagonisti delle opere di Verdi.

Il nostro impegno sociale del 9 e 23 aprile 2022
Musica come antidoto per superare la tristezza, la noia, la lontananza, l’infelicità, ma anche per cantare in coro i nobili sentimenti di fratellanza e condividere la consapevolezza che tutti gli esseri umani abbiano diritto alla libertà, all’indipendenza e alla pace.
È con questo spirito che l’Associazione ha organizzato due eventi a scopo solidale, per allietare il pubblico e, nello stesso tempo, sensibilizzarlo su temi che in questo momento sono di grande interesse per la vita comunitaria: integrare e offrire supporto morale ed economico alle persone che lo richiedono e alle associazioni che li aiutano.
sabato 9 aprile 2022 in concerto presso la “Chiesa Anglicana San Paolo entro le mura”, in collaborazione con la “Scuola Ucraina Prestigio a Roma”, per esprimere la nostra solidarietà nei confronti dei profughi Ucraini, e in particolare nei confronti dei ragazzi in età scolastica fuggiti dagli scenari di guerra e accolti nella Capitale.;
sabato 23 aprile 2022, in concerto presso la “Chiesa Cristiana Avventista di piazza Vulture”, in collaborazione con l’associazione “Assolei – sportello donna” per esprimere la nostra solidarietà nei confronti delle donne vittime di violenza e di qualsiasi tipo di sopruso, nonché delle donne che fuggono dalla guerra e chiedono aiuto alla comunità.

Ringraziamenti
Si
ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dei due eventi e, in particolare:
Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma per aver disposto il patrocinio dell’Assessorato;
la Comunità Anglicana di St. Paul Within the Wall e la Comunità della Chiesa Cristiana Avventista Del Settimo Giorno di piazza Vulture per averci ospitato nelle loro Chiese;
Tetyana Kuzik della “Scuola Ucraina Prestigio”, Dalila Novelli dell’associazione “Assolei” ed Enrica Manna della “Casa Internazionale delle Donne” di Roma per il grande lavoro che svolgono, per il prezioso aiuto che offrono alle persone delle quali si occupano e per averci dedicato parte del loro tempo.

I coristi
Per la realizzazione del concerto l’Associazione si è avvalsa del contributo dei coristi provenienti dalle corali:

Coro lirico La Fenice
Accademia Vocale Romana
I Diversamente Intonati

A tutti loro e ai rispettivi Direttori va uno speciale ringraziamento.