Lorenzo Macrì, direttore

Nato a Roma, inizia lo studio della musica all’età di 6 anni. Si diploma in pianoforte al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e in direzione d’orchestra e di coro e composizione corale presso il Conservatorio“ Licinio Refice” di Frosinone con il massimo dei voti.

Tra i suoi insegnanti che hanno contribuito alla sua formazione musicale: Giuseppe Scotese, PabloColino, Francesco Carotenuto, Colomba Capriglione, Giorgio Proietti, Nicola Samale, Jean-Jacques Werner e Xavier Busto.

Dal 1999 al 2006 si perfeziona come primo organista sostituto della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro e dal 2000 al 2008 esegue concerti in tutto il mondo accompagnando all’organo e al pianoforte i Cori dell’Accademia Filarmonica Romana. Sempre nel 2000, per il ciclo dei concerti del Festival di Pasqua ha partecipato agli eventi in orchestra, accompagnando solisti di chiara fama alpianoforteeall’organo:isopraniCeciliaGasdia,MonserratCaballè,ilbaritonoRenatoBruson,PietroBallo,iltenoreargentinoJosèCuraelospagnoloJoséCarreras,econilvioloncellistaM.Rostropovich. Ha ricoperto il ruolo di Maestro sostituto e di palcoscenico durante la stagione 2013del Teatro Rendano di Cosenza nella produzione delle opere Cavalleria Rusticana e Parisina per lecelebrazionidel150°anniversariodellanascitadiP.Mascagni.Nel2012incide,comeorganista,perla casa discografica “Brilliant Classics” la Cantata Sacra Passio Caeciliae per soli, coro, organo, orchestra e voce recitante di M. Frisina.

Nel suo repertorio non mancano esecuzioni di diverso stile. Completamente diverso dal pianismo classico e dalla musica sacra è il contributo artistico che offre nel suonare la musica argentina. Nel2009 in occasione della Notte dei Musei a Roma, presenta 3 concerti nella prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio interamente dedicati alla musica del Tango.

Nel ruolo di Direttore Artistico e Musicale dell’Accademia Vocale Romana e del Coro La Fenice, M° di Cappella della Chiesa Evangelica Luterana, Direttore Musicale del grande coro della Scuola Germanica di Roma e del coro Labirynthus Vocum, da anni si distingue per le apprezzate esecuzioni, sia del repertorio corale, che di quello sinfonico portando i suoi cori ad esibirsi in numerose chiese di Roma e in Italia. Viene spesso invitato a dirigere durante le stagioni concertistiche dalle orchestre da camera e sinfonica dell’Associazione Nova Amadeus Chamber Orchestra, del Festival di Pasqua, della Roma Symphony Orchestra, dell’Orchestra Sinfonica Tiberina e dell’Orchestra L’Anello Musicale. In alcune di queste occasioni si è esibito con il coro Accademia Vocale Romana nella sala Nervi del Vaticano durante il Concerto straordinario “Omaggio a Bartolucci” tenutosi nell’Aula Paolo VI in Città del Vaticano e trasmesso in diretta TV dalla RAI e successivamente, alla presenza di S.S.Papa Francesco.

Collabora come maestro accompagnatore con cantanti lirici in Italia e all’estero e alterna la sua intensa attività concertistica con l’impegno didattico, Masterclass sull’interpretazione pianistica e sulla tecnica della direzione d’orchestra e direzione di coro. In questo ambito nel 2018 ha tenuto diverse Masterclassa Seoul in Corea sul repertorio operistico, sacro e sinfonico. A conclusione delle celebrazioni per il 150° anniversario di Rossini è stato invitato dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma a dirigere con il suo coro Accademia Vocale Romana l’ultimo capolavoro del celebre Maestro. La Petite Messe Solennelle è stata eseguita nella Sala Accademica del Conservatorio il 1° dicembre 2018 con grande successo di pubblico e con i complimenti dei docenti delle classi di canto del Conservatorio romano.