
Tra gli eventi culturali che Anzio propone a residenti e visitatori durante l’estate 2025, il concerto “Carmina Burana sotto le stelle” a cura dell’Associazione Corale La Fenice è certamente un appuntamento da non perdere.
Il capolavoro del musicista Carl Orff in programma sabato 13 settembre a Villa Corsini Sarsina rappresenta il momento più importante dell’opus del compositore tedesco, al punto che egli stesso affermò “Tutto ciò che finora ho creato può essere distrutto. Il mio lavoro inizia con i Carmina Burana”.
Il tempo gli ha dato ragione. I Carmina Burana restano, ancora oggi nel mondo, tra le opere più conosciute e amate non solo dagli appassionati di musica colta, ma anche da chi apprezza le suggestioni di una esperienza musicale coinvolgente, in grado di entusiasmare spettatori di ogni età grazie a eccezionale potenza corale e intensità sonora.
Ispirata da una raccolta di componimenti poetici medievali (Carmina) scoperti casualmente nel convento di Benediktbeuern in Baviera, l’opera si compone di 24 brani che celebrano il ciclo della vita, l’amore, la natura e la fortuna, simboleggiata dalla Ruota della Fortuna. Il brano O Fortuna che apre e chiude l’opera è il pezzo più famoso della composizione e ne testimonia la forza espressiva.
Degna di nota è anche la location del concerto, il giardino della settecentesca Villa Corsini Sarsina, una delle tre ville storiche di maggior interesse architettonico ad Anzio.
Il coro La Fenice, che insieme al Coro Polifonico Città di Anzio e all’Accademia Vocale Romana sarà protagonista della serata del 13 settembre, è stato fondato nel 2006 e ha al suo attivo una ricca serie di concerti in Italia e all’estero, in chiese ed edifici storici con un repertorio di musica sacra e profana dal Medioevo al Novecento. Dal 2022 la direzione artistica de La Fenice è affidata al Maestro Lorenzo Macrì che ha diretto il coro in eventi di grande respiro, quali l’esecuzione del Requiem di Johannes Brahms e la Messa di Gloria di Giacomo Puccini.
PROGRAMMA
Opera: Carmina Burana di Carl Orff (versione per pianoforti, percussioni e coro)
Durata: Circa 60-70 minuti
Direttore d’orchestra: Lorenzo Macrì
Orchestra: Ensemble Percussioni Orchestra delle Cento Città
Coro: Ensemble formato da oltre 100 coristi, comprendente:
Coro La Fenice
Coro Accademia Vocale Romana
Corale Polifonica Città di Anzio
Ensemble Settemele di Aprilia
Cantanti solisti
Soprano: Anastasiia Demchenko
Controtenore: Marco Santarelli
Baritono: Alessio Quaresima Escobar
Pianisti
Olga Volkova e Marco Attura
Ingresso a offerta libera!
I posti sono limitati, si consiglia di arrivare presto per “un posto a sedere”!
Evento realizzato con il contributo economico dell’Amministrazione Comunale.
Il pianoforte di Anzio Futura viene utilizzato nell’ambito del Progetto “Un Pianoforte in Comune”
Per ulteriori informazioni invia una mail a:
info@corolafenice.it
ALCUNE INFORMAZIONI SULL’OPERA
Periodo di creazione
La composizione vera e propria si svolse tra il 1935 e il 1936, durante i quali Orff selezionò 24 poesie dal manoscritto medievale e le organizzò in venticinque movimenti suddivisi in prologo, tre sezioni principali e un epilogo.
Struttura dell’opera
Prologo ed epilogo: il celebre “O Fortuna”, che incornicia l’opera con la metafora del destino e della ruota della fortuna.
Parte I – “Primo vere” (In primavera): celebra la stagione primaverile con danze vivaci come Veris leta facies ed Ecce gratum.
Parte II – “In Taberna” (All’osteria): brani goliardici sul bere, il gioco e l’ebbrezza, spesso interpretati da un solista baritono.
Parte III – “Cour d’amours” (La corte dell’amore): temi erotici e sentimentali, culminanti in un coro di celebrazione dell’amore (Ave formosissima).
Orff enfatizzò ritmi primordiali, percussioni intense (fino a 5 percussionisti), melodie semplici e armonie statiche, privilegiando l’impatto drammatico alla complessa evoluzione musicale.
(fonti Wikipedia, Encyclopedia Britannica, carnegiehall.org, portlandsymphony.org).
GLI ARTISTI

Anastasiia Demchenko è un soprano lirico. Si è diplomata in Canto presso il Conservatorio S.V. Rachmaninov di Rostov-sul-Don, Russia. Ha completato con successo gli studi presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e l’International Opera Studio di Pesaro, Italia. Attualmente frequenta il biennio di laurea magistrale al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Nel marzo 2023 ha debuttato nel ruolo di Zerlina nell’opera Don Giovanni di Mozart. Nel gennaio 2025 ha debuttato nel ruolo di Annina nell’opera La Traviata di Verdi. Nel febbraio 2025 ha debuttato nel ruolo di Flora nell’opera La Traviata di Verdi. Nel marzo 2025 ha debuttato nel ruolo di Musetta nell’opera La Bohème di Puccini al Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto diversi concorsi internazionali (1° Concorso Lirico Internazionale di Colleferro (Premio “Miglior Voce Femminile”), 15° Concorso Internazionale di Musica “Città di Pesaro” (Primo Premio). Concorso Internazionale di Musica “Città di Fasano” (Primo Premio Assoluto). Ha frequentato numerose masterclass con artisti di fama internazionale, tra cui: Mario Melani, Ernesto Palacio, Raina Kabaivanska, William Matteuzzi, Alla Simoni. Anastasiia partecipa attivamente alle stagioni concertistiche in Italia e all’estero, esibendosi in opere, concerti e gala, collaborando con prestigiose orchestre e festival internazionali.
Marco Santarelli, tenore, ha compiuto gli studi di canto con il soprano Paola Regine. Come solista ha collaborato con i direttori Myung-Whun Chung, Norbert Balatsch, Mats Nilsson, Roberto Gabbiani, Carlo Rizzari, Ciro Visco e Cornelius Meister. Per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stato solista nei Catulli Carmina di Orff, nella Fantasia in do minore op. 80 di Beethoven interpretata da Maurizio Pollini (2001) e da Andrea Lucchesini (2017) con la direzione di Chung, e in diverse occasioni nei Carmina Burana di Orff. Nel 2013 ha preso parte al Peter Grimes di Benjamin Britten e nel 2017 al Fidelio di Beethoven diretto da Antonio Pappano. Apprezzato interprete di musica sacra e sinfonica, ha interpretato brani di Mozart (Requiem, Messa dell’Incoronazione); inoltre ha eseguito la Messa in la di Cesar Franck, l’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns, musiche di Carissimi, Haydn, Schubert, Handel, Brahms e Bach per le maggiori istituzioni musicali romane. È artista del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia.
Alessio Quaresima Escobar, È il cantante ufficiale di Morricone in “Era mio padre-Ennio Morricone”, un concerto per baritono due pianoforti e orchestra, diretto e suonato da Andrea Morricone, il figlio del celebre Maestro e la pianista Cecilia Grillo, con le celebri colonne sonore e canzoni dei Morricone, un tour che sta girando i teatri e le località più importanti nel mondo.
Inizia giovanissimo gli studi musicali nella “Cappella Musicale Pontificia Sistina”, successivamente si diploma in canto al Conservatorio di Terni e in pianoforte al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode. Gli vengono assegnati vari premi, tra cui il prestigioso Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” come “baritono dalle elevate qualità tecniche ed interpretative”, “Premio Verismo” al Concorso Internazionale di Volta Mantovana, Premio “Tito Schipa” etc. Si è esibito in alcuni fra i più famosi teatri e sale da concerto del mondo come la Carnegie Hall di New York, Hamarikyu Asahi Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Cairo Opera House, Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Valle di Roma, Teatro Argentina di Roma, Teatro Antico di Taormina per prestigiose istituzioni musicali. È stato più volte trasmesso in Radio e in TV in mondovisione. Ha inciso la “Messa di Gloria” di Mascagni e l’Opera Progressive Rock “Jekyll and Hyde” dei Reversal Symmetry. La sua vocalità lo ha portato a specializzarsi nei grandi ruoli verdiani e veristi.
Olga Volkova, pianista. Diploma di Scuola Secondaria Superiore Musicale presso il collegio musicale di Musorgskovo, San Pietroburgo (Federazione Russa): Pianoforte e maestro concertatore, insegnante di esecuzione strumentale, artista di gruppi musicali. Diploma di Laurea presso l’Università di cultura ed arte di San Pietroburgo (Federazione Russa) con conseguimento della qualifica di insegnante di pianoforte, maestro concertatore. Attualmente iscritta al primo anno del biennio sperimentale in Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il Mº.Franco Medori. Ha collaborato con gruppi di vari strumentisti, con cantanti con quali ha partecipato con successo nei vari concorsi musicale.
Marco Attura, direttore d’orchestra e pianista. Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d’Orchestra, ha iniziato la sua carriera in giovane età, esibendosi in importanti teatri e festival. Le sue composizioni sono state eseguite in rassegne musicali e seminari, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e trasmesse da RAI Storia. Ha inciso per etichette come Warner Classics, Da Vinci Classics, Brilliant Classics, Tactus e Amadeus Arte. Attualmente, Marco Attura è docente di Lettura della Partitura nei Conservatori italiani e continua la sua attività di direttore d’orchestra, con una particolare predilezione per il repertorio operistico e contemporaneo.
Lorenzo Macrì, pianista, direttore d’orchestra e di coro, è direttore artistico e musicale del Coro La Fenice, dell’Accademia Vocale Romana, della Scuola Germanica di Roma e di Labirynthus Vocum. Ha guidato prestigiose orchestre di Roma e del Lazio, distinguendosi per versatilità e raffinatezza interpretativa.
È stato primo organista sostituto della Cappella Giulia in San Pietro e pianista dei cori dell’Accademia Filarmonica Romana.
Tra le sue direzioni più rilevanti figurano il Concerto Omaggio a Bartolucci in Sala Nervi e una tournée in Cina. A Roma ha diretto la Nona Sinfonia di Beethoven all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Ghione.
Nel 2024, in Germania, ha diretto la Messa di Gloria di Puccini nell’ambito del Chorfest Potsdam, collaborando con Choralspace e la Singakademie di Potsdam. Nello stesso anno ha più volte proposto programmi dedicati alle musiche da film, tra cui le colonne sonore del Maestro Ennio Morricone.
Nel 2025 ha diretto i Carmina Burana di Orff in tre importanti sedi: l’Auditorium San Domenico di Foligno, il Complesso Monumentale Donnaregina di Napoli e la Chiesa di San Paolo dentro le mura a Roma. Ha inoltre diretto un importate concerto dedicato a Beethoven nell’Auditorium Parco della Musica.
Parallelamente all’attività concertistica, svolge un’intensa attività didattica come docente di conservatorio.
I CORI
Il Coro La Fenice svolge regolarmente da anni la sua attività concertistica per far conoscere al pubblico opere corali di musica sacra e profana di compositori italiani ed europei che dal Seicento al Novecento hanno avuto un ruolo rilevante nella storia della musica classica.
Costituitosi in associazione nel 2006, sotto la direzione artistica del maestro Alessandro Anniballi, il Coro La Fenice ha preso parte a numerosi concerti a Roma, esibendosi in chiese ed edifici storici con un repertorio di musica sacra e profana che spazia dal Medioevo al Novecento.
Nel 2022 la direzione artistica è stata affidata al maestro Lorenzo Macrì.
L’Associazione, fin dalla sua nascita, ha integrato la sua attività in ambito musicale con iniziative che hanno coinvolto tutti i soci a sostegno di opere sociali e assistenziali.
Di seguito l’elenco dei concerti e di altre specifiche iniziative indette dall’Associazione Corale la Fenice nell’ultimo quadriennio.
22 MARZO 2022 – “Riempiamo lo zaino” Attività a scopo solidale per i ragazzi ucraini scappati dalla guerra e rifugiati a Roma.
Per far fronte alle necessità dei ragazzi arrivati numerosi a Roma in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, è stata condotta dai coristi del Coro la Fenice una raccolta straordinaria di materiale scolastico. In questa occasione sono stati riempiti 100 zaini con tutto il fabbisogno perché i ragazzi potessero proseguire gli studi nelle scuole che li hanno accolti.
6 APRILE 2022 – Concerto per l’Ucraina: “Godiam la pace” – Chiesa di S. Paolo entro le Mura – Roma, a favore della Scuola ucraina Prestigio di Roma.
Musiche di V. Bellini, G. Donizzetti, F. Liszt, G. Rossini, G. Verdi per coro e pianoforte.
23 APRILE 2022 – Concerto per le donne vittime di abusi, violenze, guerre – Chiesa Cristiana Avventista di Roma – a favore dell’Associazione Assolei.
Musiche di V. Bellini, G. Donizzetti, F. Liszt, G. Rossini, G. Verdi per coro e pianoforte.
28 GIUGNO 2022 – Concerto “Et in terra pax” – Basilica dei santi Bonifacio e Alessio di Roma, a favore dei bambini ucraini rifugiati a Roma.
W. A. Mozart: Sinfonia n. 34 KV 338;
Krönung-Messe (Messa dell’Incoronazione) K 317 per soli, coro e orchestra; Laudate domino K 229 per soli, coro e orchestra; F. Lemmo: Mariupol per coro e orchestra.
4 GENNAIO 2023 – Prove aperte in preparazione di Ein Deutsches Requiem di J. Brahms. Nella sede delle prove del Coro in Piazza B. Cairoli a Roma, l’Associazione ha organizzato una prova aperta agli abitanti del quartiere per ascoltare alcuni brani dell’opera, conoscere il Coro, scambiarsi gli auguri e festeggiare così il Nuovo Anno.
15 APRILE 2023 – Roma cura Roma” (2a edizione) partecipazione dell’Associazione Corale La Fenice e del Coro la Fenice all’iniziativa del Comune di Roma per la pulizia e la cura di aree cittadine.
15 GIUGNO 2023 – Concerto in collaborazione con il Centro Culturale Aracoeli dei Francescani nella Basilica di S. Maria in Ara Coeli di Roma, a favore dell’Associazione Comunità Il Carro e dell’Associazione dei Cori dell’Emilia Romagna.
G. Mahler Sinfonia n. 5 Adagetto; J. Brahms Ein Deutsches Requiem op. 45 per soli, coro e orchestra.
11 DICEMBRE 2023 – Concerto per la stagione 2023-2024 di Musica su Roma nella Basilica dei Santi XII Apostoli di Roma.
W. A. Mozart: Serenata in sol maggiore K 525;Krönung-Messe (Messa dell’Incoronazione) K 317 per soli, coro e orchestra.
Lorenzo Porzio direttore.
17 DICEMBRE 2023 – Concerto di Beneficenza a favore di Emergency – Basilica di San Crisogono di Roma.
W, A. Mozart Sinfonia n. 40 K550; F. Mendelssohn Salmo 42 op. 42 per soli, coro e orchestra.
21 DICEMBRE 2023 – S. Messa per gli sportivi promossa dal Coni nella chiesa di Santa Croce in Via Flaminia Roma. Coro La Fenice e coro Accademia Vocale Romana, Lorenzo Macrì direttore, accompagnati all’organo dal maestro Lorenzo Porzio.
27 DICEMBRE 2023 – Concerto per la stagione 2023 di Opera in Roma nella chiesa di San Paolo entro le Mura di Roma.
L. van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 “Imperatore” op. 73; W. A. Mozart Krönung-Messe (Messa dell’Incoronazione) K 317 per soli, coro e orchestra.
Coro La Fenice, Coro Accademia Vocale Romana, Orchestra Sinfonica Città di Roma, Manlio Pinto pianista, Lorenzo Macri direttore.
21 APRILE 2024 – Il grande cinema in concerto – Chiesa di San Paolo entro le Mura di Roma.
5 MAGGIO 2024 – Concerto per la stagione di Opera in Roma – Chiesa di San Paolo entro le Mura di Roma.
W. A. Mozart Requiem K 626.
11 MAGGIO 2024 – “Roma cura Roma” (3a edizione) partecipazione dell’Associazione e del coro la Fenice all’iniziativa del Comune di Roma per la pulizia e la cura di aree cittadine
26 GIUGNO 2024 – Concerto per Puccini “…e lucean le stelle” – Basilica di S. Andrea della Valle di Roma.
G. Puccini: Intermezzo dalla Manon Lescaut;
Messa di Gloria SC6 per soli, coro a quattro voci e orchestra.
5 OTTOBRE 2024 – CHORFEST POTSDAM Partecipazione a un Choral Festival che si è tenuto a Potsdam (Germania)
G. Puccini: Messa di Gloria SC6 per soli, coro a quattro voci e orchestra;
C. Orff: Carmina Burana
1° DICEMBRE 2024 – “Una Messa per Massimo” Basilica di San Crisogono di Roma.
G. Puccini: Messa di Gloria SC6 per soli, coro a quattro voci e orchestra.
10 DICEMBRE 2024 – “Il Grande Cinema in Concerto in attesa del Natale…”
Concerto di solidarietà a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.
Auditorium Due Pini a Roma.
Brani di Morricone, Rota, Mancini, Piovani e Canti di Natale.
16 DICEMBRE 2024 – . Messa per gli sportivi promossa dal Coni nella chiesa di Santa Croce in Via Flaminia Roma.
29 DICEMBRE 2024 – Il grande cinema in concerto – Chiesa di San Paolo entro le Mura di
Roma.
29 MARZO 2025 – C.Orff: Carmina Burana nell’Auditorium San Domenico a Foligno.
4 MAGGIO 2025 – C.Orff Carmina Burana a San Paolo entro le Mura a Roma.
9 MAGGIO 2025 – C.Orff Carmina Burana nel complesso monumentale Donnaregina di Napoli.
11 MAGGIO 2025 – Il cinema in concerto a San Paolo entro le Mura a Roma
29 GIUGNO 2025 – CHORALSPACE – International Academy for Choral Arts Partecipazione a un Choral Festival che si è tenuto a Berlino alla Philharmonie Berlin (Germania)
Ralph Vaughan Williams – Five Mystical Songs
Ēriks Ešenvalds – Stars
Felix Mendelssohn Bartholdy – Lobgesang
CORO LA FENICE
Lorenzo Macrì, direttore
SOPRANI Agathe Verclytte, Anna Maria Castiello , Anna Maria Colombo, Assunta Suocerini, Carla Persichetti, Daniela Toti, Estela Noemi Sokolowicz, Giovanna Verna, Laura Balvetti, Laura Pecoroni, Maddalena Rispoli, Maria Giuseppa Nardone, Paola Castagna, Patrizia Chiacchia.
CONTRALTI, Adele Iannantuoni, Cassandra Tamponi, Elisabeth Huber, Elisabetta Aprile, Enrica Manna, Gabriella Delaimo, Giorgia Martino, Ilaria Santoro, Manuela Scargiali, Maria Carmela De Padova, Marina Schiavone, Paloma Garrido Erroz, Patrizia Vitale, Rosaria Capello, Rossana Camia.
TENORI Achille Barletta, Fabio Pasquali, Francesco Lioci, Jorge Aguilar, Marco Mastracci, Mauro Masotti, Roberto Dall’Albero.
BASSI Aldo Valeo, Antonino Gurgone, Daniele Duscovich, Enzo Donadio, Gianni Giannoli, Luciano Martini, Maurizio Rotondo.
Il coro Accademia Vocale Romana nasce nel 2010 su iniziativa del M° Lorenzo Macrì, direttore artistico e musicale dell’ensemble. Fin dalla sua fondazione ha svolto un’intensa attività concertistica eseguendo concerti in numerose chiese e sale in tutta Italia, ottenendo consensi e riconoscimenti per l’alto livello artistico delle esecuzioni. Il repertorio conta soprattutto grandi oratori per coro e orchestra tra i quali il Magnificat di Bach, Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Brahms, Verdi e Fauré come anche le Messe K 427, K 220 (Spatzenmesse) e K 317 (dell’Incoronazione) di Mozart. Spesso collabora con le orchestre da camera e sinfonica Nova Amadeus e con l’orchestra Sinfonica Tiberina. Nel 2013 per il Festival di Pasqua, in occasione del concerto straordinario per i festeggiamenti del 96° compleanno di Domenico Bartolucci, si esibisce in Aula Paolo VI del Vaticano eseguendo in prima assoluta il Requiem e il Magnificat dello stesso compositore diretti dal M° Boris Brott.
Oltre ai grandi oratori della tradizione classica e romantica, il coro esegue anche brani di natura contemporanea e nel 2014 ha inciso le musiche per il Padiglione Svizzero della Biennale di Architettura 2014 a Venezia. A giugno 2014 si è esibito nel teatro antico di Fiesole con “das klagende Lied” di Mahler diretto da Johanna Knauf e nello stesso anno il coro è stato invitato a cantare in Aula Paolo VI del Vaticano in occasione della udienza di Sua Santità Papa Francesco. Nel 2015, oltre all’esecuzione della messa dell’incoronazione di Mozart, eseguita alla chiesa Sant’Andrea della Valle a Roma in occasione dell’Anno Santo della Misericordia, ha voluto dedicare vari concerti alla coralità a cappella di brani antichi, romantici e moderni. Sempre nel 2016 il coro si unisce a quello della Scuola Germanica di Roma e con la grande orchestra del Christian Ernst Gymnasium di Erlangen, esegue lo Stabat Mater del compositore vivente Karl Jenkins.
Nel 2017 il coro, sotto la direzione del M° Lorenzo Macrì, ha eseguito la Nelsonmesse di F. J. Haydn, che ha inaugurato il Festival di Pasqua a Roma e il Requiem di Fauré nella chiesa San Luigi dei Francesi, dedicando quest’ultimo alle vittime degli attentati di Parigi del 13 novembre 2015. Seguono nel 2017 altre compagini musicali, tra le quali la collaborazione con il compositore Michele Biki Panitti eseguendo il Requiem da lui composto e lo Stabat Mater di Rossini, concerto nell’ambito del Festival Euro Mediterraneo nella bellissima cornice del Ninfeo di Villa dei Quintili a Roma sull’Appia Antica. La collaborazione con il Coro della Scuola Germanica di Roma prosegue sotto la direzione del M° Lorenzo Macrì con l’esecuzione, nel 2018, della Sinfonia n. 2 “Lobgesang “di F. Mendelssohn Bartholdy e dello” Stabat Mater” di Rossini a cui segue nel 2019 la cantata BWV 140 di Bach e il Credo e Magnificat di Vivaldi con la Kleines Barockorchester.
Nel 2018 si concretizza la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Roma nell’esecuzione del Requiem di Mozart e delle 3 più celebri composizioni di Gabriel Fauré in occasione dell’anniversario della nascita. A conclusione delle celebrazioni per il 150° anniversario di Rossini (dicembre 2018) il Coro Accademia Vocale Romana è stato invitato dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma ad eseguire La Petite Messe Solennelle nella Sala Accademica del Conservatorio, con grande successo di pubblico. Il coro partecipa alla III e IV edizione del Festival “Un Organo per Roma” eseguendo brani di Faurè, Widor, Vierne, Handel nella Basilica di S. Paolo Fuori le Mura e Sonate e Mottetti di Mendelssohn cantati dal Coro di Voci Femminili. L’attività concertistica si conclude nell’ottobre del 2019 con la grandiosa e applauditissima Sinfonia n.9 di L. van Beethoven eseguita nella chiesa di S. Paolo Entro le Mura. Con la pandemia di Covid il coro ha dovuto sospendere ogni attività per ricominciare nell’ ottobre 2021 con la Messa da Requiem di G. Verdi sotto la direzione del M° Sergio Oliva. Nel maggio 2022 con il Coro della Comunità Evangelica Luterana partecipa al concerto di beneficenza in favore dei Bambini Ucraini ospiti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che si tiene nella Basilica S.Andrea della Valle, eseguendo la Messa dell’Incoronazione di Mozart e Zadok the Priest di Handel. Nel 2022 inizia la collaborazione con il Coro la Fenice. Sotto la direzione del M° Macrì viene eseguito il “Ein Deutsches Requiem” di Brahms a giugno 2023 nella prestigiosa Basilica dell’Aracoeli ottenendo un grande successo. La collaborazione prosegue con l’esecuzione del Salmo 42 di Mendelssohn nella Basilica di San Crisogono e la partecipazione a diversi concerti di Musiche da film con l’Orchestra Sinfonica Città di Roma, ottenendo grande successo di pubblico. In occasione delle manifestazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini il coro si è esibito cantando la Messa di Gloria. Con questo concerto, sotto la direzione del M° Macrì, il coro AVR ha partecipato in collaborazione con il Coro La Fenice al ChorFest Potsdam nel 2024, prendendo parte successivamente all’esecuzione corale dei Carmina Burana di Orff sotto la direzione del M° Nils Jensen.
CORO ACCADEMIA VOCALE ROMANA
Lorenzo Macrì, direttore
SOPRANI Alessandra Pepoli, Anna Corona, Donatella Sacco, Elena Plances , Fliaminia Palazzo Oddo, Tiziana Pelagatti, Veronica Santori.
CONTRALTI Barbara Dattimo, Corinna Hoppe, Daniela Furlan, Erminia Licitri, Federica Mangili, Gloria Di Luca , Luigia Milani , Sara Tamasco.
TENORI Andrea Lasorsa, Anna Kohn, Eugenio Baroncelli, Galliano Speri , Ivano Rossi , Sergio Tombesi.
BASSI Bruno Sforza, Claudio Argentieri, Daniele Di Gregori, Daniele Moretti, Dante Sabatino, Mariano Di Tanno, Toni Baroncelli.
L’Associazione di Promozione Sociale Corale Polifonica Città di Anzio ETS è composta da oltre 50 elementi ed è diretta dai maestri David Masci e Michele Zanoni, con il supporto strumentale dei maestri pianisti Sofia Marocco e Pierluigi Colaceci. La sua versatilità vocale le permette di esprimersi efficacemente in un ampio repertorio che va dalla Lirica alla Musica Sacra, fino al canto folcloristico e moderno.
In questi ultimi anni il coro neroniano ha ottenuto una sempre crescente notorietà e considerazione. Si è affermato tenendo numerose esibizioni nella propria città, a Roma e in diverse città italiane e partecipando a competizioni canore e festival in Italia e all’estero.
Rilevante è stata l’esecuzione del Gloria di Vivaldi, nella basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma e quella dei Carmina Burana di Orff nell’ambito delle stagioni estive 2017 e 2018 al Teatro Romano di Ostia Antica e nel Teatro Romano di Ferento (VT).
Notevoli le esibizioni tenute presso la Basilica di San Pietro, anche alla presenza di Papa Francesco, nel Pantheon con la famosa pioggia di petali durante la celebrazione della Pentecoste, a Tivoli nello splendido scenario di Villa d’Este, e in molte altre basiliche e santuari romani tra cui:
San Giovanni in Laterano, Trinità dei Monti, Sant’Ignazio di Loyola, Sant’Andrea delle Fratte, Santa Maria Maggiore, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria in Trastevere, San Lorenzo in Lucina ed inoltre nel Duomo di Napoli, a San Marco a Venezia, nel Duomo di Orvieto, di Viterbo, di Assisi, di Pompei, di Pisa e molto altro ancora.
Memorabile l’esibizione all’interno della St. John Cathedral a La Valletta (Malta), capitale europea della cultura 2018.
Grande privilegio per i coristi la ripresa, in diretta TV su Rete 4 Mediaset, della solennizzazione della Santa Messa di Natale 2017 da Sant’Andrea delle Fratte a Roma.
Prestigiosi i concerti tenuti presso il teatro Argentina, il Teatro Olimpico, il teatro della Conciliazione di Roma, il Teatro Romano di Ostia Antica, il Teatro Romano di Ferento, lo Sferisterio di Macerata, il teatro di Sanremo unitamente ai Pink Floyd Legend, il Teatro Nunzio a Pescara. Indimenticabile la splendida performance del coro anziate a Valencia, presso il Palau dè la Musica, la partecipazione all’Europa Festival a Torino, al Singing Adriatic Festival in Croazia e Slovenia con l’esecuzione di un concerto all’interno delle Grotte di Postumia, alla Sagrada Familia a Barcellona, al Blu Bar Festival di Francavilla al mare con la presenza di oltre ottomila spettatori. Indimenticabile il concerto con i brani dei Pink Floyd che hanno accolto Roger Waters quando è stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Anzio. Una menzione a parte meritano le esibizioni dal 13 al 18 novembre 2018 al Teatro Argentina in Roma, con la compagnia Teatro delle Albe nello spettacolo Va Pensiero, diretta dal Maestro Nanni.
Dal 2021 la Corale collabora con l’Orchestra del Chris Cappell College, diretta dal Maestro Daniele Cristiano Iafrate, con cui ha proposto il Gloria di A. Vivaldi in prestigiose location, tra cui l’Abbazia di Fossanova in occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino, e dal 2024 con l’Orchestra di fiati “G. Rossini” di Latina.
Da ricordare le prestigiose esibizioni del 2023 presso il Duomo di Arezzo, di Padova, e presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta. La partecipazione al “Memorial Ennio Morricone” presso il Teatro di Ostia Antica e presso il Parco della Musica organizzato da Chorus Inside, unitamente all’Orchestra Xilos, diretta dal Maestro Paolo Matteucci. Ha partecipato al IV Incontro Internazionale dei Cori in Vaticano dal 7 al 9 giugno 2024, partecipando al grande concerto dei Cori dell’8 Giugno in Sala Nervi. La Corale dal 17 al 20 ottobre 2024 si è recata a Vienna per eseguire nella prestigiosa Karlskirche, insieme ad altri 200 coristi provenienti da tutto il mondo, il Requiem di Mozart. Il 16 gennaio 2025, ha cantato durante il Convegno sulla malattia rara “amiloidosi” che si è svolto presso la Sala Tevere della Regione Lazio, alla presenza di personalità mediche, tra cui il Prof. Giovanni Palladini, e dell’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, dott.ssa Simona Renata Baldassarre, portando il nome di Anzio a sempre più alti livelli. Impossibile non citare il Concerto del 1° marzo 2025 presso l’Auditorium Gavio Apicio in Anzio, in cui la musica si è fusa con il divertimento, la solidarietà, l’amicizia e i sorrisi dei ragazzi dell’Associazione “Universi Diversi”, in un crescendo che ha allietato gli animi di tutti i presenti. Sabato 29 marzo la Corale ha partecipato, presso l’Auditorium San Domenico di Foligno, all’esecuzione dei Carmina Burana, unitamente ad altri cori, sotto la direzione del M° Lorenzo Macrì, e il 27 Aprile ha eseguito, sotto la direzione del Maestro Luca Ceccarelli e con la partecipazione di altri cori, i Carmina Burana presso l’Auditorium Seraphicum a Roma. Dal 23 al 25 maggio ha partecipato al “Cuori in Festival”, nel suggestivo scenario dell’isola di Ventotene.
La Corale di Anzio è inoltre, una realtà del territorio sempre partecipe a manifestazioni istituzionali e a eventi finalizzati a scopi benefici e di solidarietà, animata dal desiderio di fare sempre meglio, grazie all’entusiasmo e all’impegno di un gruppo eterogeneo, per età e interessi ma unito dall’amicizia e dall’amore per la musica. Presidente della “Corale Polifonica Città di Anzio” è l’Avvocato Stefano Bertollini.
CORALE POLIFONICA CITTA’ DI ANZIO
David Masci, Michele Zanoni, direttori
SOPRANI Ada Rescigno; Antonella Ronconi; Barbara Consolo; Carla Salvoni; Chiara Fratini; Cristina Treglia; Elisabetta Primavera; Filomena Gallaci; Linda Lepone ; M. Grazia Coppola; Mariangela Mascia; Maurizia Manganaro; Milena Policarpo; Nadia Bilancini; Rossana Pergallini; Tamara Maio.
CONTRALTI Lorenza Papetti; Rossana Olivieri; Anna Cipolla; Antonia Liberatori; Eliana Riggi; Loretta Palomba; Luciana Bellobono; Luisa Candido; Paola Pecchia; Provvidenza Intravaia; Silvy Arcara.
TENORI Arduino Scirman; Bruno Succi; Claudio Giovagnoli; Fabio Berti; Fabio Cavalieri; Gianluca Orlandi; Mario Di Rella ; Michele Zanoni; Paolo Gazzelloni; Pierluigi Colaceci.
BASSI Alberto Sanges; Alfredo Fratticci; David Masci ; Demetrio Schirò; Enzo Capocaccia; Francesco Pujia; Gennaro Re; Giuseppe Sgueglia; Marco Zannelli; Pietro Paolo Sgueglia; Salvatore Fraietta.
L’Ensemble Settemele è nato alla fine del 2018 da un’esigenza imprevista; un importante concerto con il Coro San Pietro in Formis, di cui le componenti fanno parte, si è trovato improvvisamente con l’organico ridotto quando un gruppo di coriste si è offerto spontaneamente di mantenere l’impegno.
In due settimane, sotto la spinta del M°Sonia Sette, il piccolo gruppo studia i brani in programma con modifiche varie nell’armonizzazione, portando a buon fine il concerto con successo ed apprezzamento. Da quella esperienza è nato il desiderio di mantenere la formazione gettando le basi per una preparazione più consolidata.
Il periodo del lockdown ha rappresentato un’opportunità di crescita e trasformazione per l’ensemble, durante il quale si è impegnato allo studio dell’alfabetizzazione musicale consolidando così la padronanza ritmica e l’esplorazione di diversi stili tanto da poter seguire seminari e master con eccellenze del compartimento corale come John Rutter, Randal Z.Stroope, Ciro Caravano e, l’ultimo, a maggio del 2025 con il M°Riccardo Muti.
Ha partecipato a Festival, Rassegne e Concorsi importanti tra i quali le ultime quattro edizioni della Rassegna di Autori Viventi a Roma presso il Salone d’Onore del Museo delle Arti e Tradizioni su musiche inedite di autori contemporanei; il Concorso Internazionale Chorus Inside Advent presso la Chiesa Sant’Andrea della Valle di Roma aggiudicandosi la Fascia Oro; il Concorso ROMA 2024 aggiudicandosi il 3°posto oltre a vantare presenze nelle varie rassegne tenutesi nel territorio romano e pontino nonché gemellaggi e partecipazioni nei vari Salotti Culturali e rievocazioni storiche nei Musei importanti della capitale.
L’Ensemble è diretto fin dalla nascita dal M° Sonia Sette.
ENSEMBLE SETTEMELE
Sonia Sette, direttore
CANTUS: Claudia Di Mauro: Elisa Sette: Enrica Sabbatino: Gaia Turetta : Ilaria Riparbelli: Mara Di Giulio: Maria Pia Iorio: Rosa Facco: Sonia Sette.




