Associazione Corale La Fenice – Chi siamo-ex

Il coro lirico  La Fenice nasce nel 2002 come continuazione del coro Pegaso sorto nel 1994 sotto la direzione dell’attuale maestro Alessandro Anniballi.

Costituitosi in Associazione Culturale nel 2006, è un complesso amatoriale lirico che si propone lo studio e l’approfondimento di brani musicali per coro a quattro voci di tutte le epoche storiche.

Il coro attualmente dispone di un ampio repertorio che include composizioni che spaziano da Bettinelli a Mozart, da Vivaldi a Strauss e include cori da opere italiane ed europee.

Ogni anno organizza concerti in chiese ed edifici storici romani con programmi tratti dal proprio repertorio di musica sacra e profana dal Medioevo al Novecento, sempre ricercando nuove prospettive linguistiche.

A Roma ha eseguito un concerto di Spiritualità biblica con Musica Corale Francese e, per la prima volta, una scelta di brani tratti dal dramma Parsifal di Massimo Marini musicato dal maestro Angelo Spizzichino.

A Napoli ha proposto, nella Cappella Pantano di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, il concerto “Il coro nel melodramma da Gluck a Verdi”.

Nella chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli a Roma ha eseguito composizioni di Bettinelli, Caldara, Hendel, Vivaldi e dello stesso maestro Anniballi.

Lo scorso anno 2013, nella splendida cornice della Basilica in S. Maria in Domnica alla Navicella ha tenuto il concerto “Laudate Dominum” con brani corali di W.A.Mozart e per la prima volta ha presentato I’Agnus Dei composto dal nostro corista Marco Poggi.