Archivi categoria: Senza categoria

Benedictus
Agnus Dei

Lorenzo Macrì – Pianista, direttore d’orchestra e direttore di coro

Nato a Roma, inizia lo studio della musica all’età di 6 anni. Si diploma in pianoforte al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e in direzione d’orchestra e di coro e composizione corale presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con il massimo dei voti.

Dal 1999 al 2006 si perfeziona come primo organista sostituto della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro e dal 2000 al 2008 esegue concerti in tutto il mondo accompagnando all’organo e al pianoforte i Cori dell’Accademia Filarmonica Romana. Sempre nel 2000, per il ciclo dei concerti del Festival di Pasqua ha partecipato agli eventi in orchestra, accompagnando solisti di chiara fama al pianoforte e all’organo: i soprani Cecilia Gasdia, Monserrat Caballè, il baritono Renato Bruson, Pietro Ballo, il tenore argentino Josè Cura e lo spagnolo José Carreras, e con il violoncellista M. Rostropovich. Ha ricoperto il ruolo di Maestro sostituto e di palcoscenico durante la stagione 2013 del Teatro Rendano di Cosenza nella produzione delle opere Cavalleria Rusticana e Parisina per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di P. Mascagni. Nel 2012 incide, come organista, per la casa discografica “Brilliant Classics” la Cantata Sacra Passio Caeciliae per soli, coro, organo, orchestra e voce recitante di M. Frisina.

Nel suo repertorio non mancano esecuzioni di diverso stile. Completamente diverso dal pianismo classico e dalla musica sacra è il contributo artistico che offre nel suonare la musica argentina. Nel 2009 in occasione della Notte dei Musei a Roma, presenta 3 concerti nella prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio interamente dedicati alla musica del Tango.

Viene spesso invitato a dirigere durante le stagioni concertistiche dalle orchestre da camera e sinfonica dell’Associazione Nova Amadeus Chamber Orchestra, del Festival di Pasqua, del Roma Symphony Orchestra, dell’Orchestra Sinfonica Tiberina e dell’Orchestra L’Anello Musicale. In alcune di queste occasioni si è esibito con il coro Accademia Vocale Romana nella sala Nervi del Vaticano durante il Concerto straordinario “Omaggio a Bartolucci” tenutosi nell’Aula Paolo VI in Città del Vaticano e trasmesso in diretta TV dalla RAI e successivamente, alla presenza di S.S. Papa Francesco.

Collabora come maestro accompagnatore con cantanti lirici in Italia e all’estero e alterna la sua intensa attività concertistica con l’impegno didattico, Masterclass sull’interpretazione pianistica e sulla tecnica della direzione d’orchestra e direzione di coro. In questo ambito nel 2018 ha tenuto diverse Masterclass a Seoul in Corea sul repertorio operistico, sacro e sinfonico.

Nel ruolo di Direttore Artistico e Musicale dell’Accademia Vocale Romana e del Coro lirico la Fenice, M° di Cappella della Chiesa Evangelica Luterana, Direttore Musicale del grande coro della Scuola Germanica di Roma e del coro Labirynthus Vocum, da anni si distingue per le apprezzate esecuzioni, sia del repertorio corale, che di quello sinfonico portando i suoi cori ad esibirsi in numerose chiese di Roma e in Italia.

Roberto Curione – Baritono

Nato a Roma il primo gennaio 1969. Laureatosi in giurisprudenza nel 1996, intraprende lo studio del canto a partire dal 1997, conseguendo il diploma nel 2004 a Terni. Docente di canto e cantante. Registro vocale: baritono, per lo più concertista. Spazia dal lied al Belcanto, dall’opera al canto barocco, con diverse “incursioni ” nel canto sacro. Si è esibito non soltanto in Italia, ma anche in Germania e in altre città europee.

Sara Fiorentini – Soprano

Si è diplomata in canto nel 2004 presso il conservatorio di Musica di Santa Cecilia in Roma.
Ha collaborato dal 1996 al 2005 con varie formazioni corali di livello come il “Coro Giovanile” dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, “Athestis Chorus” e il Coro del “Teatro Lirico di Cagliari”, prendendo parte a concerti in tutta Italia sotto la direzione di prestigiosi direttori come Chung, Campanella, Gelmetti, Biondi.
Nel 2006 ha svolto, in qualità di solista, una tournée di 12 concerti in Giappone con un repertorio di arie da Haendel a Strauss, con il gruppo da camera “Camerata Strumentale Di Roma” esibendosi nei più celebri teatri come Tokyo Opera City, Minato Mira Hall di Yokohama, Act City di Hamamatzu etc.
Nel 2007 ha debuttato al Festival di Noto nell’ opera “Gli stravaganti” di Piccinni.
Dal 2004 fa parte del Coro dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia affermandosi come vincitrice di concorso nel 2008.
Dal 2008 ha svolto parti solistiche nei concerti dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia tra le più importanti da ricordare “Der Rose Pilgerfahrt” di R. Schumann, “Carmina Burana” di C. Orff e “Elias” di F. Mendelssohn, quest’ultimo diretto dal M. Sir A. Pappano nel 2022.
Ha cantato da solista anche sotto la direzione del Maestro E. Morricone.

Orchestra delle Cento Città

Nasce nel 2021 a Frosinone con lo scopo di porsi come punto di riferimento di tutto il Lazio per la musica colta dal vivo, dando la possibilità anche a chi non vive nei grandi centri di assistere a spettacoli di alto livello. Si propone, inoltre, come prospettiva reale di lavoro per i musicisti professionisti e per i ragazzi impegnati nelle orchestre giovanili e nei percorsi di formazione.

Riconosciuta dal Ministero della Cultura, l’Orchestra ha tra i suoi obiettivi quello di creare ponti tra le grandi istituzioni nazionali e internazionali e le città del Lazio, portando attraverso tournée in tutto il mondo, le nostre ricchezze musicali, artistiche, culturali e artigianali nei luoghi che toccherà.

L’offerta musicale dell’Orchestra parte dal Barocco, passando per il periodo classico fino ad arrivare alla musica del ‘900, con spazio riservato al musical, al jazz e alle proposte di giovani compositori.

Direttore artistico: Eugenio Falanga.